Il senso di.... Velastregata

Il sibilo del vento affettato dalle sartie, lo scricchiolio delle scotte morse dagli stoppers, col rumore dell'acqua tagliata dalla spigolosa prua che si tuffa sbandata con delfinei beccheggi, la randa e il fiocco quando ben a segno che rapiscono il vento nella loro tela e tu sei là, signore incontrastato dell'invelato guscio, padre di rotta per una ambita meta stretto a quel timone che affonda il lungo aratro. Odori di brezza, colori di un tramonto, uno specchio di rada dove afforchi le tue marre tra sgombri arrosto e un sigaro cubano......

Questa è l'essenza e lo spirito della nostra associazione velica. Se dunque tra il fragore delle onde sei riuscito a percepire lo stregato cantico delle sirene, molla la tua ancora sotto il faro bianco di Velastregata, togliti i sandali e bagnati i piedi nell'acqua turchese all'ombra del legno di capitan Hook........ ed anche tu rimarrai inevitabilmente stregato.


mercoledì 16 novembre 2011

Riserva Marina Egadi; aggiornamento su campi boe

Ferme restanti le nostre considerazioni relative al primo servizio sul tema, riteniamo doveroso aggiornare il paragrafo “campi boe” in quanto abbiamo riscontrato la buona disponibilità dell'ente parco (AMP) nel proseguire l'opera di ripristino dei campi ormeggio destinati al diporto. I lavori, autorizzati dalla CP di Trapani, si svolgono nella maggior parte dei siti dove, nel 2002, 2003, e 2005 erano già installati i gavitelli. Questi sono rossi di classica fattura e dovrebbero essere delimitati da boe gialle munite di lampeggiante notturno per essere facilmente identificate al buio. In via sperimentale tutti i gavitelli posizionati potranno al momento essere liberamente utilizzati senza obbligo di dover acquisire autorizzazioni dall'ente gestore. Segue l'elenco dei 28 gavitelli al momento installati. Nell'isola di Favignana: 8 a Cala Rossa e 7 al Preveto; nell'isola di Marettimo: 4 allo scalo Maestro e 4 alla Conca; nell'isola di Levanzo: 3 a punta Altarella e 2 a capo Grosso. I Presidente dell'AMP ha dichiarato che nel corso del 2012 saranno installati altri 100 gavitelli sparsi per la riserva e saranno necessariamente tutti a pagamento. I proventi serviranno a finanziare la riserva marina, proteggere l'ambiente ed anche generare occupazione. Sperando che i decantati impegni si traducano in una prolifica realtà dei fatti, auspichiamo vivamente che gli stessi non diventino promesse da....marinaio.



Nessun commento:

Posta un commento