Il senso di.... Velastregata

Il sibilo del vento affettato dalle sartie, lo scricchiolio delle scotte morse dagli stoppers, col rumore dell'acqua tagliata dalla spigolosa prua che si tuffa sbandata con delfinei beccheggi, la randa e il fiocco quando ben a segno che rapiscono il vento nella loro tela e tu sei là, signore incontrastato dell'invelato guscio, padre di rotta per una ambita meta stretto a quel timone che affonda il lungo aratro. Odori di brezza, colori di un tramonto, uno specchio di rada dove afforchi le tue marre tra sgombri arrosto e un sigaro cubano......

Questa è l'essenza e lo spirito della nostra associazione velica. Se dunque tra il fragore delle onde sei riuscito a percepire lo stregato cantico delle sirene, molla la tua ancora sotto il faro bianco di Velastregata, togliti i sandali e bagnati i piedi nell'acqua turchese all'ombra del legno di capitan Hook........ ed anche tu rimarrai inevitabilmente stregato.


giovedì 29 dicembre 2011

Velastregata Sostenibile

Velastregata è amica dell'ambiente. La sua sede istituzionale, attraverso l'utilizzo di tecnologie ad energia rinnovabile, contribuisce giornalmente all'abbattimento di considerevoli quantità di emissioni nocive che altrimenti danneggerebbero l'atmosfera, e dunque la nostra stessa esistenza. Sul tetto,18 pannelli fotovoltaici Sunpower ad altissima efficienza compongono l'infaticabile impianto che genera energia elettrica dal sole. L'elevata qualità delle celle costituite da purissimo silicio monocristallino, erogano una potenza di 5,4 Kwp con un'efficienza intorno al 19%. La sola produzione energetica che l'impianto ha prodotto da settembre a dicembre 2011, pari a 11.000 Kwh (dunque relativa ad una limitata produzione invernale), è equivalente ad una mancata emissione nell'atmosfera di 4.200 Kg di CO2 che a sua volta può equivalere ad un mancato transito di un'autovettura media per 26.500 km o equivalere a piantare 110 arbusti che crescano per 10 anni. Il riscaldamento del villino, del tipo idrotermico, è garantito da un sistema misto costituito da un termocamino a legna e da una caldaia termica a biomasse che lavora generalmente a pellet in maniera automatica. I due impianti sono tra loro alternativi secondo il bisogno. Il sistema garantisce il confortevole riscaldamento dei due piani dell'immobile nonchè la produzione giornaliera di 300 litri di acqua calda sanitaria (lorda) stoccata in uno specifico boiler di accumulo con alto potere coibentante. Una delle zone più fredde al piano terra dell'immobile, è fornito di impianto idrotermico a pavimento "Chemidro" che garantisce una produzione di energia riscaldante ad altezza d'uomo, evitando inutili dispendi termici. Infine, è già predisposto un'impianto solare termico che sarà definitivamente installato nella primavera 2012 per la produzione di acqua calda sanitaria, la quale sarà stoccata nello stesso boiler esistente da 300 litri avente in origine funzione bivalente. Il piacere di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente è associato alla soddisfazione per il considerevole risparmio economico.

Nessun commento:

Posta un commento