Il senso di.... Velastregata

Il sibilo del vento affettato dalle sartie, lo scricchiolio delle scotte morse dagli stoppers, col rumore dell'acqua tagliata dalla spigolosa prua che si tuffa sbandata con delfinei beccheggi, la randa e il fiocco quando ben a segno che rapiscono il vento nella loro tela e tu sei là, signore incontrastato dell'invelato guscio, padre di rotta per una ambita meta stretto a quel timone che affonda il lungo aratro. Odori di brezza, colori di un tramonto, uno specchio di rada dove afforchi le tue marre tra sgombri arrosto e un sigaro cubano......

Questa è l'essenza e lo spirito della nostra associazione velica. Se dunque tra il fragore delle onde sei riuscito a percepire lo stregato cantico delle sirene, molla la tua ancora sotto il faro bianco di Velastregata, togliti i sandali e bagnati i piedi nell'acqua turchese all'ombra del legno di capitan Hook........ ed anche tu rimarrai inevitabilmente stregato.


martedì 20 settembre 2011

Charter Egadi settembre 2011

Si è piacevolmente svolto dal 3 al 10 settembre 2011 il charter Velico culturale ricreativo all'Arcipelago delle Egadi. Un Oceanis 423 è stata l'imbarcazione utilizzata, con tre cabine doppie + una con 2 letti a castello comodamente utilizzata come ripostiglio e ben tre bagni con doccia i quali hanno offerto una gradita privacy alle cabine. Buone le doti di navigazione nonostante la stazza e i requisiti di stampo charteristico. Il trattamento rivolto ai soci è stato come al solito All Inclusive il quale ha destato la consueta ampia soddisfazione e consensi. Il tempo non ci ha particolarmente assistito comunque, pur con qualche nuvola, l'arcipelago, con il suo strepitoso mare turchese e cristallino, ci ha regalato le solite emozioni già precedentemente collaudate. Un pò fastidioso il vento di Maestrale durato ben cinque giorni. Velastregata, attraverso il sito  www.youposition.it ha lasciato traccia dei percorsi effettuati alle Egadi visionabili digitando nel campo ID in alto a destra  "velastregata" - Apparirà di conseguenza la Geomappa di Google Maps e le varie icone relative ai posizionamenti reali (waypoint) lasciati nei diversi momenti della giornata attraverso le nostre segnalazioni via Smartphone. E' possibile visionare alcuni filmati effettuati durante la settimana andando su Youtube e digitando nel campo di ricerca "velastregata".